I baffetti sul viso sono degli inestetismi fastidiosi che possono riguardare molte donne, al di là che si tratti di una peluria folta oppure l’ombra di una piccola peluria più o meno accennata. Si tratta di una caratteristica delle donne del bacino del mediterraneo, per via della genetica familiare, abbinata anche a cambiamenti ormonali. In tutti i casi, i baffetti sul labbro superiore possono essere eliminati con metodi duraturi e permanenti. Non si può parlare di depilazione definitiva. Ma di epilazione durevole e permanente assolutamente si.
L’epilazione definitiva(permanente) dei baffetti può avvenire con tecniche diverse, le più gettonate sono la luce pulsata o il laser diodo 808. A livello di eliminazione del pelo le due tecniche sono equivalenti. Utilizzano il calore delle onde luminose per indebolire il bulbo pilifero in modo che non produca più il pelo. Le differenze sono nel tipo di onda. Il laser diodo 808 ha un raggio diretto che colpisce la piccola area del bulbo, mentre la luce pulsata ha una lunghezza d’onda diversa e colpisce un’area più grande. Il fastidio è minimo, come una piccola sensazione di arrossamento quando stiamo al sole.
Quante sedute sono necessarie per eliminare i peli sopra il labbro superiore?
Il laser per l’epilazione non è un trattamento a risultato immediato, e per avere un risultato permanente con tutta la zona epilata alla perfezione, servono una serie di sedute, dalle 2 alle 6 al massimo, per essere sicuri di raggiungere un risultato ottimale.
Le controindicazioni sono pressoché assenti. Anzi il laser è una tecnica ideale per le parti delicate, zone come l’inguine, il labbro e le ascelle. L’importante è non esporsi al sole per almeno due settimane prima della seduta di epilazione, e non mettersi a prendere la tintarella anche nei 15 giorni successivi. In genere è consigliato fare il trattamento depilatorio intorno a ottobre, lontano dal periodo dell’abbronzatura, e la pelle non è esposta di frequente ai raggi del sole.