Fototipo 1: caratteristiche di chi ha la pelle molto chiara

A seconda della scala Fitzpatrick la pelle viene classificata in 6 fototipi, in base a caratteristiche di colore, melanina, composizione della pelle ed etnia.
Il fototipo 1 è il più chiaro di questa scala e raggruppa tratti somatici delle persone tipiche del nordeuropa, pelle chiarissima, con la presenza di efelidi spesso e capelli chiari, biondissimi o rossicci.

A livello di abbronzatura questo tipo di pelle lattea e fotosensibile tendono a scottarsi facilmente e si abbronzano con estrema difficoltà. I filtri solari utili per proteggere il fototipo 1 sono molto alti(SPF 50/50+)

Legando i fototipi anche all’epilazione, possiamo dire che il laser diodo per epilazione si sposa bene anche con il fototipo 1, e quindi anche chi ha la pelle molto chiara riesce ad usare e a trarre beneficio da questo tipo di tecnica di depilazione permanente.

Gli unici che possono soffrire uno scarso risultato da tecniche di epilazione laser moderne(alessandrite, laser diodo o luce pulsata) sono gli anziani, specie di fototipo 1, il cui valore e classificazione, andando avanti con l’età esce dallo schema Fitzpatrick, e si attesta ad un valore 0, per cui in caso di scelta di depilazione si deve ricorrere al vecchio sistema dell’elettrodepilazione.

E tu che fototipo sei?

Lascia un commento

+393347191727